Si è guadagnato un posto d’onore sulle etichette dei prodotti per il viso, ma cos’è esattamente questa sostanza e perché è così importante per la pelle?
Scopriamo insieme cos’è l’acido ialuronico, quali sono i suoi benefici e come utilizzarlo per dare un boost di freschezza e giovinezza alla pelle del tuo viso!


ACIDO IALURONICO
La selezione di prodotti Pupa contenenti l'acido ialuronico

Cos'è e a cosa serve l'acido ialuronico? Proprietà e benefici
L’acido ialuronico è una sostanza dalle proprietà idratanti che viene prodotta naturalmente dal nostro corpo. Si trova principalmente nella pelle, nel tessuto connettivo, nelle articolazioni e negli occhi e serve a trattenere grandi quantità di acqua.
A livello cutaneo, puoi immaginarlo come una vera e propria riserva idrica dai preziosi benefici. L’acido ialuronico, infatti:
- idrata profondamente la pelle rendendola liscia e levigata;
- stimola la produzione di collagene e di elastina, le proteine che rendono elastica e morbida la cute;
- contrasta l’invecchiamento cutaneo;
- favorisce il rinnovamento cellulare e la guarigione della pelle in caso di rossori, irritazioni o ferite.
Purtroppo, con l’avanzare dell’età - ma anche a causa di uno stile di vita poco equilibrato o di una skincare trascurata - la quantità di acido ialuronico prodotta dall’organismo diminuisce.
La buona notizia è che puoi rimediare! I prodotti a base di acido ialuronico restituiscono alla tua pelle l’idratazione di cui ha bisogno per ritrovare tono, freschezza e vitalità.
Come usare l’acido ialuronico sul viso
Il modo più semplice per godere appieno dei benefici dell’acido ialuronico? Introdurre nella tua routine di bellezza quotidiana dei cosmetici che contengono questa sostanza.
Il formato più comune è sicuramente la crema, da applicare mattino e sera su viso e collo, ma per un’idratazione extra puoi aggiungere anche qualche goccia di siero a base di acido ialuronico, in modo che l’umidità della pelle rimanga costante sia di giorno che di notte.
Esistono poi dei prodotti specifici per alcune zone del volto, come la crema all’acido ialuronico per il contorno occhi, ideale se hai bisogno di ridurre i segni di borse e occhiaie, o i trattamenti per le labbra, che oltre ad avere un effetto riempitivo, minimizzano le linee d’espressione del contorno bocca.
Il potere idratante dell’acido ialuronico si trova anche in fondotinta, rossetti e altri prodotti per il make-up e con Wand Eraser Struccante Solido di Pupa puoi persino usarlo per togliere il trucco.
Con l’acido ialuronico, ogni fase della skincare e del trucco diventa un’occasione per dare alla tua pelle il nutrimento di cui ha bisogno per splendere!