Scegliere il fondotinta ti manda in confusione? Con la nostra guida, il prodotto perfetto per te è già nelle tue mani!
Segui i nostri consigli su come scegliere il fondotinta in base alla tipologia di pelle e scopri qual è il colore più adatto al tuo incarnato.


COME SCEGLIERE IL FONDOTINTA
Scegli il fondotinta più adatto alla tipologia della tua pelle!







A cosa serve il fondotinta
Il fondotinta – spesso indicato col temine inglese foundation - è un cosmetico per il viso che serve a uniformare il tono della pelle e a nascondere le imperfezioni, creando una base perfetta su cui applicare il resto del make-up.
Oltre a migliorare l’aspetto del tuo viso, questo prodotto può anche proteggerlo e nutrirlo grazie a formulazioni specifiche pensate per rispondere alle esigenze delle varie tipologie di pelle.
Come scegliere il fondotinta in base al tipo di pelle
Per ottenere un risultato uniforme e naturale e assicurarti una lunga tenuta, il primo fattore da tenere in considerazione nella scelta del fondotinta è la tipologia di pelle sulla quale verrà applicato.
Se hai la pelle normale, puoi sperimentare formati liquidi, compatti e in stick per capire qual è meglio per te. Allo stesso tempo, puoi spaziare tra fondotinta dal finish illuminante o matt, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere.
In caso di pelle grassa, secca o matura, invece, è meglio cercare un fondotinta con caratteristiche precise. Vediamole insieme!
Quale fondotinta per pelli mature
Le pelli mature richiedono un fondotinta coprente, levigante e illuminante, capace di minimizzare i segni del tempo, come rughe, macchie cutanee e linee sottili.
I fondotinta liquidi sono l’ideale per questo tipo di pelle ma fai attenzione alla texture ed evita le consistenze troppo cremose e pesanti, si depositerebbero nelle pieghe della pelle evidenziandole ancora di più.
Scegli, invece, un prodotto leggero e idratante come Active Light Fondotinta Attivatore di Luce che, unendo le proprietà idratanti e anti-rughe dei suoi ingredienti all’effetto rinfrescante e illuminante dei suoi pigmenti, regala al tuo viso maturo un aspetto omogeneo, levigato e radioso.
Che fondotinta usare in estate?
A lunga tenuta, leggero e con fattore di protezione solare: ecco come dovrebbe essere il tuo fondotinta per l’estate.
Il prodotto che scegli non deve appesantire la pelle e deve resistere al sudore e al caldo eccessivo. Inoltre, deve adattarsi al tuo viso abbronzato, pertanto ricorda che potresti aver bisogno di fondotinta di colori diversi per l’estate e per l’inverno.
L'applicazione di un fondotinta dalla tenuta estrema e con fattore di protezione ti aiuterà a proteggere la pelle dai raggi del sole e a mantenere fresca e impeccabile la tua base viso nelle giornate più calde.
Tuttavia, se desideri un trucco più delicato e naturale, puoi sostituire il fondotinta con la BB cream, un'alternativa perfetta per l’estate in quanto colora la tua pelle, la idrata e la protegge dal sole.