4 Consigli per la tua Nail Care
Cura delle Unghie

Per essere belle, le unghie devono essere prima di tutto sane! Infatti, la nail care non ha solo un fine estetico. È una coccola che protegge le protagoniste delle tue mani rendendole forti, in salute e pronte per la manicure.

Adottando poche semplici abitudini e scegliendo il prodotto giusto, la cura delle unghie diventa una routine veloce e piacevole per avere mani sempre perfette e in ordine.

Cosa significa nail care?

La nail care – espressione inglese che significa cura delle unghie – indica l’insieme dei trattamenti dedicati al benessere delle unghie di mani e piedi e delle cuticole.

È una routine semplice da eseguire e che comprende sia abitudini quotidiane che azioni specifiche da realizzare una o più volte a settimana a seconda delle tue esigenze.

Chiunque dovrebbe dedicarle qualche minuto. E sai perché? Perché, oltre a migliorarne l’aspetto, la nail care pulisce, idrata e protegge le tue unghie prevenendo e risanando il problema delle unghie deboli, che si spezzano o che hanno perso il loro colore naturale.

cura-delle-unghie
cura-delle-unghie

4 CONSIGLI PER LA TUA NAIL CARE

I prodotti perfetti pensati per la cura delle tue unghie.

4 consigli per la cura delle unghie

Le unghie, come la pelle, sono una parte delicata del tuo corpo e per evitare che diventino fragili, molli o che tendano a sfaldarsi, è importante prendersene cura con trattamenti mirati e utilizzando prodotti per la nail care di qualità e adatti alle loro necessità.

Che tu preferisca un look naturale o ami lo smalto colorato, questi quattro consigli pratici sulla nail care ti aiuteranno a migliorare la forza e l’aspetto delle tue unghie.

cura-delle-unghie
cura-delle-unghie

  1. Come pulire le unghie

Quando lavi le mani, fai attenzione a rimuovere lo sporco e i batteri che si accumulano sia sotto le unghie che intorno alle cuticole e poi asciugale per bene.

Se usi lo smalto, ricordati di eliminarne ogni residuo con un levasmalto. Scegli una formula senza acetone, che risulta molto più delicata sull’unghia e sulla pelle.

  1. Come idratare le unghie

Come la pelle del viso e del corpo, anche le unghie hanno bisogno di un buon trattamento idratante. Le unghie secche, infatti, tendono a spezzarsi più facilmente.

Applica regolarmente un olio per unghie e cuticole dalla formula emolliente oppure una crema idratante. Massaggia il prodotto sull’unghia intera e sulle dita, in modo da ammorbidire la pelle e prevenire la formazione delle pellicine.

  1. Come tagliare e limare le unghie

Tagliare le unghie è un’operazione che va fatta spesso e con gli strumenti adatti. Prediligi l'uso delle forbicine che, oltre a garantirti maggior precisione, sono più delicate rispetto a un classico tagliaunghie.

Non esagerare mai con il taglio e ricorda che lunghezza e forma vanno definite con la lima. In caso di unghie deboli o sfaldate, ti consigliamo di scegliere una lima in vetro in quanto il suo sfregamento risulta meno aggressivo di quello di una lima in acciaio o in cartone.

  1. Come curare le unghie

Una fase fondamentale della nail care riguarda l’applicazione di uno smalto curativo che rinforzi le unghie preservandone la salute.

Se le tue unghie non hanno particolari problemi, applica comunque un prodotto per mantenerle idratate, forti e sane, come Multi Nail Care 7 in 1 di Pupa, adatto a tutti i tipi di unghie. Scegli, invece, uno smalto specifico in caso di unghie fragili, striate, gialle, molli o secche.

Infine, prima di applicare lo smalto del tuo colore preferito, accertati di avere sempre con te primer e top coat. Il primo offre protezione all’unghia e facilita la stesura dello smalto. Il top coat, invece, fissa il colore e prolunga la durata della tua manicure.

cura-delle-unghie
cura-delle-unghie

Gli smalti rinforzanti per le unghie

Nei nostri consigli per curare le unghie con la nail care abbiamo parlato di smalti rinforzanti e dal potere curativo. Vediamo come sceglierli in base alle esigenze delle tue unghie.

  • Unghie fragili: se sono disidratate, le tue unghie tendono a spezzarsi più facilmente, ma una Base Ultra Rinforzante ad azione idratante e nutriente ti aiuterà a rinvigorirle.
  • Unghie deboli che si sfaldano: se le tue unghie appaiono molli, usa uno smalto indurente un paio di volte a settimana e un gel rinforzante alla cheratina per riparare le sfaldature.
  • Unghie striate: per ripristinare la lucentezza delle tue unghie, hai bisogno di un trattamento rinforzante ad effetto levigante, come la Base Ultra Levigante di Pupa.
  • Unghie gialle: quando l’unghia diventa giallognola o presenta discromie, un trattamento sbiancante e anti-giallo può aiutarti a ripristinare il suo colore naturale.

Tieni presente che le esigenze delle tue unghie possono cambiare nel corso del tempo. Pertanto, quando te ne prendi cura, fermati a osservarle per capire qual è il trattamento più indicato. E ricorda: la costanza e la scelta di prodotti specifici per la nail care sono fondamentali per la bellezza e per la salute delle tue unghie!