Come Proteggere la Pelle Dal Freddo
Skincare Inverno

Ogni inverno la stessa storia: pelle secca, rossori e screpolature sembrano inevitabili.

Ma non deve essere per forza così! Adattando la tua routine di skincare alla stagione, puoi proteggere viso e corpo dalle temperature rigide dell’inverno e mantenere un aspetto sano e luminoso.

Scopri perché la tua pelle è sensibile al freddo e i migliori consigli per prendertene cura con la skincare invernale!

skincare-inverno
skincare-inverno

COME PROTEGGERE LA PELLE DAL FREDDO

I prodotti Pupa pensati proteggere la tua pelle dal freddo!

Freddo e pelle secca: come sono collegati?

Quando il vento soffia su una superficie umida, questa si asciuga rapidamente, giusto? Ecco, lo stesso succede alla tua pelle!

Gli agenti atmosferici invernali e gli sbalzi termici riducono l’umidità del film idrolipidico - la barriera protettiva che riveste e protegge la cute – limitando la produzione di sebo.

Questa perdita di idratazione causa la secchezza della cute e provoca quella fastidiosa sensazione della pelle che tira, tipica dei periodi invernali.

idratanti-viso
idratanti-viso
skincare-inverno
skincare-inverno

Pelle arrossata dal freddo, cosa significa?

La secchezza della pelle viene spesso accompagnata da rossori, soprattutto nelle zone non coperte dagli indumenti, come viso e mani.

L’arrossamento non è altro che una difesa del tuo corpo che, per mantenere al caldo gli organi interni, riduce la circolazione sanguigna cutanea ripristinandola ai suoi livelli normali quando le temperature tornano a essere ottimali per la tua pelle.

Ecco spiegato come mai, quando entri in una stanza in cui c’è il riscaldamento acceso di ritorno da una passeggiata al freddo, le tue guance diventano rosse come se avessi esagerato con il blush!

Come proteggere la pelle del viso dal freddo

Per essere protetto dal freddo, il tuo viso ha bisogno di essere curato con prodotti e trattamenti specifici.

Inizia la tua skincare quotidiana pulendo la pelle del viso con un detergente delicato ed evitando saponi aggressivi che possono seccare ulteriormente la pelle.

Successivamente, applica qualche goccia di siero idratante e concludi con una crema viso come Skin Rehab Crema Idratante Prebiotica di Pupa che, grazie ai suoi ingredienti di origine naturale, controlla il livello di idratazione restituendo vigore e luminosità alla tua pelle.

Ricordati, poi, dell’esfoliazione: per rigenerare la pelle che tende a essere molto secca e sensibile in inverno, usa uno scrub o un esfoliante chimico ogni 7-10 giorni. Se, invece, hai la pelle normale, mista o grassa, esegui questi trattamenti una volta a settimana.

Applica una maschera idratante una volta alla settimana, regalerei alla tua pelle una bomba d’acqua!

E le labbra? Applica regolarmente un lip balm per proteggerle dalle temperature più intense ed evitare che si screpolino.

Per gli occhi invece, ti consigliamo di utilizzare un contorno occhi, come il No Stress, che con i suoi ingredienti di origine vegetale migliora la luminosità e idrata tutta l’area dell’occhio.

all-in-one
all-in-one
skincare-inverno
skincare-inverno

Come proteggere la pelle del corpo in inverno

Come il viso, anche il corpo in inverno trae benefici da detersione, idratazione ed esfoliazione. Infatti, nonostante sia per la maggior parte coperta dai vestiti, la pelle del corpo non è immune agli effetti del freddo.

Dopo ogni doccia, applica una crema corpo addolcente e idratante per dare alla cute il nutrimento di cui ha bisogno per mantenersi morbida ed elastica e, un paio di volte a settimana, aggiungi alla tua skincare invernale anche lo scrub, che ha un’azione rigenerante sulle cellule della pelle e favorisce la circolazione sanguigna.

Non dimenticare, poi, di riservare un’attenzione extra alle mani. Essendo più a contatto con le intemperie dell’inverno rispetto al resto del corpo, vanno idratate spesso con una crema mani.

Nel caso in cui la tua pelle sia molto sensibile e tenda a irritarsi facilmente con il freddo, ti consigliamo di applicare più volte le tue creme durante la giornata. Con All in One Crema Nutriente 1000 Usi di Pupa ti basterà un unico prodotto per trattare la secchezza di viso, corpo e mani!