cos'è la tecnica di make-up che illumina il viso
Strobing

Sai che esiste un trucco per far letteralmente brillare la tua bellezza?

Si chiama strobing ed è una tecnica di make-up che si basa sulla massima enfatizzazione dei punti luce del viso per creare un effetto glow naturale e leggero.

Se anche tu vuoi rendere più luminoso il viso con il trucco, qui trovi tutto ciò che c’è da sapere sullo strobing e un tutorial per realizzarlo e ottenere fin da subito un aspetto fresco e radioso.

Preparati a splendere!

strobing
strobing

COS'È LO STROBING E COME FARLO

I prodotti Pupa per creare uno strobing perfetto:

Cos'è lo strobing

Lo strobing è una tecnica usata nel make-up che enfatizza i punti luce del viso donandogli maggiore tridimensionalità, illuminandone i lineamenti e impreziosendo la texture della pelle.

Ispirata agli effetti della luce stroboscopica, consiste essenzialmente nello stendere l’illuminante su alcuni punti strategici del volto - come il mento, le tempie e l’arco di Cupido - evitando di ombreggiare altre parti come richiederebbe, invece, il contouring. Di fatto, non è altro che un contouring senza ombre!

L’effetto che ti regala lo strobing è quello di un make-up sano e luminoso che nasconde i difetti per celebrare gli angoli migliori del tuo viso.

Cosa serve per fare lo strobing

Per ricreare l’effetto strobing hai bisogno di un buon illuminante e di un paio di pennelli per applicarlo.

L’illuminante può essere sia liquido che in polvere o crema compatta e, a seconda del look che vuoi creare, va scelto in base alla sua luminosità, che può variare da leggera a media o alta.

In generale, gli illuminanti compatti sono l’ideale se ami i make-up nude e vuoi creare un effetto luce quanto più naturale possibile. Quelli liquidi, invece, donano al tuo viso un finish più brillante e metallico.

Usa un pennello per illuminante o un pennello occhi con setole – non in spugna! - per applicare il prodotto sulle zone del viso da valorizzare e poi sfuma il tutto con un pennello più grande, come quelli per fondotinta o per i cosmetici in polvere.

In alternativa, puoi usare anche le dita, facendo attenzione ad accarezzare la pelle delicatamente.

strobing
strobing

Come fare lo strobing

Prima di procedere con lo strobing, prepara il viso applicando una crema idratante e, a seconda delle tue esigenze, primer, BB cream o fondotinta e correttore.

Per enfatizzare ancora di più l’effetto luce, ti consigliamo di utilizzare prodotti che opacizzano perfettamente l’incarnato.

Una volta pronta la base viso, non ti resta che prendere l’illuminante e applicarlo sui punti di rilievo quali zigomi, dorso del naso, arcata sopraccigliare, contorno labbra e mento.

Se non sai come fare, eccoti una guida step by step per realizzare lo strobing su ciascuna zona del viso.

Strobing zigomi

Con l’aiuto di un Pennello Occhi per Sfumature Ampie, inizia ad applicare l’illuminante dallo zigomo e diffondi lentamente il prodotto risalendo sulla tempia. Successivamente, sfumalo con un Maxi Pennello Viso.

Lo strobing sugli zigomi metterà in risalto le guance portando freschezza e vigore al tuo viso.

Strobing occhi

Per accendere e aprire lo sguardo, applica l’illuminante sopra e sotto l’arcata sopraccigliare e nel punto tra le due sopracciglia, dove c’è una piccola fossetta.

In questa area del viso, puoi anche utilizzare un ombretto effetto metallico come Vamp! Ombretto, da sfumare al centro della palpebra mobile e vicino al condotto lacrimale. In questo modo l’occhio acquisterà più tridimensionalità e profondità.

Strobing naso

Fai luce sul centro del viso applicando l’illuminante sulla punta del naso. Sembrerà subito più alto e affusolato.

Se, poi, vuoi correggerlo otticamente creando un effetto di restringimento, sfuma una linea di illuminante anche lungo il dorso.

Strobing bocca

Per risaltare la zona della bocca con lo strobing, stendi un po’ di illuminante sull’arco di Cupido. Le tue labbra appariranno più carnose e definite.

Applicandolo al centro del mento, invece, darai tridimensionalità al volto rendendo ancor più voluminosa la tua bocca.

Strobing fronte

Un velo di illuminante al centro della fronte ti aiuta ad armonizzare e a scolpire la forma del viso. Stendilo delicatamente partendo dalla zona tra le due sopracciglia e sfumalo verso l’alto e in direzione delle tempie, come a formare un triangolo rovesciato.

Se vuoi rendere otticamente più ampia la fronte, invece, evita la parte centrale e applica l’illuminante nella zona delle tempie, lungo l’attaccatura dei capelli.

Su chi sta bene l’effetto strobing?

Lo strobing, pur offrendo un effetto luminoso molto naturale, potrebbe non risultare perfetto su alcuni tipi di pelle, soprattutto se non viene applicato strategicamente.

Ad esempio, se hai la cute grassa o a tendenza acneica, questa tecnica rischia di accentuare ancora di più l’effetto lucido.

Il nostro consiglio, pertanto, è di eseguirla con moderazione, prediligendo un illuminante compatto ed evitando le zone più delicate, come fronte, naso e mento.

Anche i visi più tondi o con lineamenti meno definiti potrebbero non beneficiare appieno dello strobing che, anziché nascondere, tende a enfatizzare e a illuminare i tratti del volto.

In questi casi, puoi valutare altre tecniche - come il contouring - o provare a realizzare un effetto strobing più sobrio e leggero solo su alcuni punti del viso.