6 trucchi per mantenere l’abbronzatura a lungo dopo le vacanze
Eccoti appena tornata dalle vacanze con una splendida tintarella dorata. Adesso, è facile immaginare quale sia lo step successivo sul quale vuoi concentrarti: capire come mantenere l’abbronzatura più a lungo possibile! Niente panico. Dopo il fatidico rientro, puoi prolungare quell’aria riposata e luminosa sulla pelle grazie a qualche trucchetto mirato e ai prodotti giusti.
Ecco una raccolta di 6 consigli pratici per mantenere l’effetto “baciata dal sole” su viso e corpo.
- Come far durare l’abbronzatura: i segreti da conoscere
- Pelle idratata, abbronzatura che dura
- Docce tiepide e bagnoschiuma delicati
- Come evitare le spellature
- Non dimenticare il doposole!
- La dieta che prolunga l’abbronzatura
- Mantenere l’abbronzatura tutto l’anno è possibile?
Come far durare l’abbronzatura: i segreti da conoscere
Un’abbronzatura sana e uniforme non dipende solo da quanto tempo hai passato sotto il sole. In realtà, una tintarella da far invidia è il risultato finale del trattamento a cui hai sottoposto la pelle prima, durante e dopo l’esposizione.
Come vedremo, cura e costanza vanno a braccetto per mantenere un colorito uniforme, sano e luminoso; evitando il fastidioso effetto “spellatura”. Non siamo mica dei serpenti che fanno la muta! Quindi, vale davvero la pena prendersi più cura della pelle con un’ottima skincare nel post-vacanza.
Di seguito, ti sveliamo 6 piccoli segreti per mantenere l’abbronzatura.


COME MANTENERE L'ABBRONZATURA
I prodotti skincare labbra di PUPA



1. Pelle idratata, abbronzatura che dura
Idratazione, idratazione, idratazione! Bisogna ripeterlo come una formula magica. E in effetti, il primo trucco per mantenere l’abbronzatura è proprio questo. Un gesto semplice e quotidiano che regala dei risultati da bacchetta magica.
Applica ogni giorno una crema idratante o un siero nutriente, meglio se con ingredienti naturali come quelli dei prodotti PUPA. L’azione rigenerante e riequilibrante dei nostri idratanti aiuta a prevenire le odiose spellature ed è un vero toccasana per la pelle.
In più, potresti scegliere una crema idratante con stimolatore di melanina per corpo, viso e labbra. In questo modo, “continuerai ad abbronzarti” anche in ufficio.
Ricorda però di proteggere la pelle dal sole oltre che idratarla! L’abbronzatura deve essere sana, quindi è importante difendersi dai raggi UVA e UVB, evitando scottature: scegli la giusta protezione solare! Durante le vacanze, usa una protezione solare viso SPF 50 per le aree più delicate. Senza dimenticare una crema solare per il corpo con una miscela di filtri bilanciati e fotostabili.
2. Docce tiepide e bagnoschiuma delicati
Una bella doccia rinfrescante per togliere di dosso salsedine, cloro, sudore, ma non l’abbronzatura! In questa fase, evita di lavarti sotto un getto d’acqua troppo calda, e lascia perdere detergenti aggressivi o schiumogeni, che possono compromettere la durata dell’abbronzatura. Preferisci docce tiepide e bagnodoccia idratanti, studiati appositamente per proteggere la barriera cutanea e preservare a lungo la tintarella.
Trucchetto bonus: asciugati tamponando, evita di strofinarti!
5. La dieta che prolunga l’abbronzatura
Non solo idratazione, scrub e doposole. Puoi nutrire la pelle dall’interno, al fine di mantenere una tintarella da sogno.
Cosa mangiare per un’abbronzatura duratura? Porta a tavola alimenti ricchi di betacarotene, come: carote, albicocche, peperoni e zucca (se hanno la buccia gialla e arancione sono adatti allo scopo!). Integra con cibi ricchi di Vitamina E ad alto contenuto d’acqua come cetrioli e anguria.
6. Mantenere l’abbronzatura tutto l’anno è possibile?
Se vuoi una garanzia in più, prova anche i trattamenti prolungatori, che aiutano a ravvivare il tono e stimolare la produzione di melanina. Un’abbronzatura tutto l’anno, quindi, è davvero possibile, senza ricorrere alle lampade.
Trucchetto bonus: puoi anche simulare l’abbronzatura con prodotti per il make-up specifici, come i fondotinta effetto abbronzatura o le creme idratanti e illuminanti.
Combatti la nostalgia da ferie con questi trucchi pratici. Basta poco per sentire ancora un po’ di sole sulla pelle!