Make-up sposa, un elemento importantissimo
Può sembrare solo un dettaglio estetico, ma il trucco sposa ha diverse missioni da compiere nel giorno del matrimonio. È quell’elemento fondamentale del bridal look che deve:
- rendere la sposa una protagonista sicura di sé e a proprio agio;
- mettere in risalto le caratteristiche del viso della sposa, senza snaturarle;
- resistere a un’intera giornata di festa e di emozioni;
- essere impeccabile sia dal vivo che nelle foto ricordo del matrimonio.
Se sei una futura sposa, scegli dunque un make-up che rispecchi appieno la tua personalità, prediligendo colori e stile in armonia con l’abito da sposa, gli accessori e con l’acconciatura.
Definito il look, tieni a mente questi tips universali per garantirti una lunga tenuta e sfoggiare un make-up a prova di flash:
- usa il primer su tutto il viso per minimizzare le imperfezioni, aumentare la tenuta del make-up e avere un incarnato luminoso e levigato;
- scegli un fondotinta coprente ma dalla texture fresca e leggera per evitare l’effetto cerone;
- correggi le imperfezioni del viso e le occhiaie con un correttore e usalo per preparare il tuo trucco sposa al servizio fotografico creando zone d’ombra e di luce sul viso con il contouring;
- porta con te una cipria fissante trasparente con effetto mat per opacizzare il viso e rinforzare il make-up nel corso della giornata, soprattutto se hai una pelle che tende a diventare lucida;
- usa cosmetici di qualità e a lunga durata;
- usa un fissante per il make-up per farlo resistere da mattina a sera e a ogni emozione, anche a quella più forte;
- fai più prove del make-up sposa prima della cerimonia nuziale fino a che non avrai trovato quello che ti fa esclamare “sì, lo voglio”.


CONSIGLI SU TRUCCO SPOSA
Tutti i prodotti consigliati per un trucco da sposa favoloso!










Make-up sposa naturale
Il trucco naturale è un make-up sposa che mette d’accordo ogni preferenza in fatto di look e che si adatta a qualsiasi tono di pelle o colore di occhi e di capelli.
Per un make-up occhi di questo tipo, scegli tonalità neutre e in accordo con il tuo incarnato. Per le labbra, usa una matita leggermente più scura del loro tono naturale sul contorno e poi metti un rossetto dai toni delicati.
Infine, dai un aspetto sano e naturale al viso applicando un po’ di illuminante sugli zigomi e regalandoti l’effetto bonne-mine con un leggero tocco di blush sulle guance.
Trucco sposa occhi marroni
Se sei una futura sposa con gli occhi marroni, hai a disposizione una tavolozza infinita di colori per creare il tuo make-up sposa.
Per il trucco occhi, un ombretto dalle tonalità calde della terra, come il marrone, l’oro o il bronzo, è l’ideale per evidenziare la profondità dello sguardo. Punta, invece, sulle sfumature fredde del viola, del blu o del verde o sulle tonalità neutre del grigio e dell’argento per un look glamour e magnetico.
Ti piace l’effetto smokey eyes? È perfetto per il giorno delle nozze, sia nelle sfumature del nero che in quelle dell’oro o del prugna, e ti starà benissimo anche se porti gli occhiali.
Completa infine il look con un mascara per ciglia voluminose e ravviva le labbra con un rossetto o un tocco di gloss.
Il rossetto rosso è adatto al trucco sposa?
Il rossetto rosso è un classico intramontabile che dona sensualità e fascino a ogni look, anche a quello della sposa. Pertanto, se adori questo colore, non hai motivo di rinunciarci nel giorno del tuo matrimonio!
Fai attenzione però alla tonalità di rosso, è importante sceglierla in base al tuo incarnato, al colore di occhi e capelli e al tuo total look.
Se sei una futura sposa dai colori chiari, puoi optare per i rossi aranciati o il rosso ciliegia. Se, invece, hai un tono di pelle medio o più olivastro e mediterraneo, ti starà meglio un rossetto rosso corallo o rosso porpora.
Se vuoi usare il rossetto rosso nel giorno delle nozze, ti consigliamo di dedicare un trucco leggero e naturale ai tuoi occhi, in modo che il make-up sposa non risulti troppo artefatto.
E ricorda: scegli un rossetto a prova di bacio, che resista sulle labbra e che non rischi di macchiare il tuo vestito bianco!
Che colore di smalto per la sposa?
Anche per il colore dello smalto, la scelta dipende dal tuo look di nozze e dai tuoi gusti personali.
Le tonalità nude, come il rosa cipria, o quelle tenui della classica french manicure rimangono tra le preferite dalle future spose perché donano alle mani un aspetto curato e naturale. Nulla, però, ti vieta di osare per la tua cerimonia!
Tieni sempre in considerazione il tuo stile e il mood dell’evento: potresti addirittura sfoggiare delle unghie dello stesso colore che hai scelto per personalizzare la scenografia del matrimonio!
In generale, gli smalti scuri sono più adatti ai matrimoni invernali mentre le tonalità del rosso e dell’arancio si prestano meglio per l’autunno. Se celebri il tuo matrimonio in primavera o in estate, puoi sbizzarrirti anche con gli smalti pastello e fluo.
Ti piace la nail art? Allora potresti sfoggiare unghie con effetto degradé, applicare uno smalto glitterato o persino dei brillantini in rilievo, magari solo sull’unghia dell’anulare che ospiterà la fede nuziale.
Qualsiasi sia la tua scelta, ricorda che le mani degli sposi sono sotto gli occhi di ospiti e fotografi e che, con o senza smalto, è importante avere le unghie curate.
Che si tratti di queste ultime, della tua pelle, delle tue labbra o dei tuoi capelli, prepararsi al grande giorno prendendosi cura di sé è fondamentale per far sì che il tuo matrimonio da sogno diventi realtà.
Con i nostri consigli, sai già da dove iniziare per vivere le tue nozze con un make-up sposa impeccabile!