Il baking è una tecnica di make-up usata per fissare il trucco del viso e ottenere una pelle più liscia e luminosa, ma soprattutto a lunghissima tenuta. Per realizzarla avrai bisogno di molta, molta cipria e di seguire qualche accortezza!
Scopriamo tutti i segreti del baking per minimizzare le imperfezioni, le odiate rughette e i pori dilatati.
BAKING MAKE UP: COS'È E COME SI REALIZZA
I prodotti di PUPA per il tuo Baking perfetto!
Baking make-up: cos’è?
Partiamo proprio dal termine abbastanza curioso: “baking”. Un’espressione inglese presa in prestito direttamente dal mondo della cucina. Infatti, la sua traduzione letterale in italiano è “cottura al forno”. Quindi, la tecnica del baking richiama l’idea di “cuocere” il trucco: il calore sprigionato dalla pelle aiuta la cipria a fissare al meglio i prodotti usati per la base.
Per “cuocere” il trucco, quindi, bisogna applicare abbondante cipria sopra il fondotinta e il correttore, ma solo in alcune zone strategiche del viso. Il risultato è una base più uniforme, luminosa e a lunga durata, in grado di minimizzare occhiaie e imperfezioni varie.
Perché e quando applicare la tecnica del baking?
Specifichiamo che il baking non è un passaggio obbligatorio della beauty routine, ma può fare la differenza quando si cerca un make-up ad alta tenuta. Per capire quando applicarlo, basti pensare alle sue origini. È un trucco teatrale, usato tantissimo nel mondo delle performance drag, e per gli shooting professionali, al fine di apparire al meglio sotto le luci dei riflettori.
Da qui, è facile intuire come non sia una tecnica da sfoggiare in ufficio o al supermercato, ma da riservare per le occasioni speciali o quando si vuole stupire con un trucco da passerella.
Personalizzare il baking: consigli per tipo di pelle e obiettivi del trucco
Sulla tecnica base del baking che abbiamo appena visto, è possibile sperimentare diverse varianti (chiedilo a qualsiasi make-up artist!).
Una resa professionale ma modulabile in base alle esigenze della pelle e al risultato che desideri ottenere.
Baking su pelle grassa o mista
Il tipo di pelle più indicato per il baking è proprio questo. La cipria, infatti, ha un effetto opacizzante: proprio quello che occorre alla pelle grassa che tende a lucidarsi facilmente. Per ottimizzare la resa matte, è consigliato raddoppiare i tempi di posa della cipria, magari arrivando a 10 minuti. In questo caso, si parlerà di uno “strong baking”, ossia più intenso.
Baking su pelle secca o matura
In questo caso meglio un approccio più delicato con un “soft baking”. La cipria, infatti, potrebbe andare a seccare e segnare troppo una pelle secca o più matura, dando un aspetto “cementificato”. Ad esempio, si può evitare di applicarlo sul contorno occhi. Metti la cipria solo sull’angolo esterno dell’occhio, evitando di lasciare in posa e spolverando subito il prodotto in eccesso. Per le altre zone del viso non ci sono controindicazioni; si può lasciare in posa fino a circa 3 minuti, prima di rimuovere la cipria in più.
Errori da evitare e tips per un baking impeccabile
Sarebbe un peccato non godere di un viso liscio, levigato e luminoso grazie al baking. Per questo, ecco alcuni errori da non fare quando lo applichi:
- Se hai la pelle secca, usa una cipria estremamente fine e traslucida. Non fare l’errore di scegliere una cipria troppo coprente o di una colorazione sbagliata. Preferiscila trasparente o al massimo giallina “banana” per pelli più scure.
- Non applicare la cipria se prima il fondotinta e il correttore non risultano ben stesi e asciutti sulla pelle. Altrimenti i prodotti si andranno a mischiare creando macchie, grumi, screpolature.
- Non usare fissanti spray, soprattutto se prima non spolveri via la cipria in eccesso. Si potrebbero formare dei micro-granuli fra le pieghette d’espressione.
Per esaltare l’effetto del baking e valorizzarlo senza appesantirlo, completa il make-up con blush e illuminante per ridare tridimensionalità al viso. Puoi anche applicare l’illuminante seguendo la tecnica dello strobing e brillerai come una stella!
Che aspetti a provare il baking? Mettiti in posa per foto perfette, oppure, preparati a fare la tua entrata a una serata glamour davvero speciale.