Pensi che un buon trucco occhi possa valorizzarti solo se togli gli occhiali da vista? Ti sbagli! Gli occhiali hanno un potenziale enorme, tanto che anche chi non ne ha bisogno li usa come accessori per apparire più glamour. Quindi, anziché percepirli come un ostacolo, impara a valorizzarli con qualche trucchetto di make-up pensato proprio per chi porta gli occhiali.
TRUCCO OCCHI CON OCCHIALI
Se indossi gli occhiali ecco la selezione PUPA per creare un make-up impeccabile!
Attenzione a lenti e montatura!
Cominciamo parlando proprio delle montature. Eh sì, perché non tutti gli occhiali da vista sono uguali, e il tipo di lente o di modello può influenzare moltissimo l’effetto finale del make-up per gli occhi.
Individua la tipologia della tua montatura, delle tue lenti e prova questi consigli.
Ad esempio, se porti lenti da miope, gli occhi appaiono più piccoli. In questo caso, l’obiettivo del trucco deve essere quello di ingrandire e aprire lo sguardo. Sì a mascara volumizzante e a ombretti chiari.
L’effetto ottico delle lenti da ipermetrope è diametralmente opposto: gli occhi sembrano più grandi e più in rilievo. Qui lo scopo è definire senza appesantire, con colori opachi e linee precise. Nel caso di queste lenti più spesse, dunque, bilancia l’attenzione dei punti focali del viso truccando per bene sopracciglia e labbra.
Una volta capito quale trucchetto adottare in base alle lenti (che cambiano la percezione dell’occhio), vediamo come comportarci rispetto alle montature.
I modelli di occhiali con montature spesse attirano l’attenzione sulla parte superiore del viso, quindi meglio puntare su un make-up occhi più neutro e labbra in primo piano.
Le montature sottili, a giorno, o invisibili, dette anche glasant, invece, lasciano più libertà per giocare con colori e intensità. In questi casi, gli occhiali da vista neanche si notano più di tanto, soprattutto se sfoggi un make-up per occhi davvero scenografico, come un Cut Crease.
Trucco occhi per chi porta gli occhiali
Come abbiamo visto finora, le lenti e la montatura possono influenzare la percezione che gli altri hanno del nostro sguardo. Per questo, basta seguire alcuni semplici consigli per realizzare make-up ad hoc, scegliendo con cura colori, texture e tecniche giuste. Vediamo nello specifico.
Ombretto, sì o no?
Assolutamente sì, ma solo valorizzando le tue parti migliori e nascondendo i possibili difetti. Ad esempio, se le lenti tendono a ingrandire gli occhi, scegli ombretti opachi e sfumature neutre per evitare un effetto troppo marcato. Se invece vuoi aprire lo sguardo, via libera a ombretti dai finish satinati o glitterati per dare una luce irresistibile. Consiglio jolly: Ricorda che gli ombretti dalle tonalità nude, rosate o leggermente bronzate funzionano sempre con qualsiasi lente e montatura.
Matita ed eyeliner per esaltare lo sguardo
L’eyeliner e la matita sono degli strumenti di definizione utilissimi se applicati al meglio in base alla forma dei tuoi occhi e degli occhiali. Se utilizzati bene, possono davvero cambiare lo sguardo. Disegna una linea sottile e allungata di eyeliner per ingrandire gli occhi rimpiccioliti dalle lenti, magari con la classica codina. Marcala di più e sfumala con un buon ombretto, invece, se le tue lenti tendono a ingrandire gli occhi. Allo stesso modo, utilizza la matita per intensificare la rima interna o esterna. Se vuoi un effetto soft, sfumala leggermente con un pennellino adatto.
Mascara per un volume extra
Abbiamo passato in rassegna tutto quello che occorre per truccare gli occhi al meglio se porti gli occhiali: manca solo il mascara! Opta sempre per una formula volumizzante, che apre lo sguardo e rende le ciglia visibili anche dietro le lenti. Poi, se sei tra le fortunelle che hanno le ciglia lunghe già di natura, scegli una versione incurvante per evitare che tocchino le lenti durante il giorno. E se sudi o porti gli occhiali per molte ore? Meglio un mascara waterproof: zero sbavature garantite.