Come realizzare un trucco da sera sofisticato: tutorial step by step

Hai mai sentito parlare del mitico Cut Crease? Si tratta di un make-up per occhi intenso, definito e super glam. Un grande classico del trucco professionale, per gli eventi esclusivi e le passerelle, diventato virale grazie ai social.

Scopri come riprodurlo anche se sei una principiante, grazie a questo facile tutorial per il Cut Crease step by step.

CUT CREASE TUTORIAL: COS'È E COME SI REALIZZA

I prodotti PUPA per creare il fantastico effetto Cut Crease:

Cos'è il Cut Crease: la tecnica di make-up che ridefinisce lo sguardo

Il termine “cut crease” si traduce letteralmente con “tagliare la piega” dell’occhio. È il nome con cui è diventato famoso questo bellissimo make-up per gli occhi, che va a ridefinire e intensificare la palpebra mobile, creando un contrasto netto tra quest’ultima e l’arcata fissa. Il risultato? Profondità e maggiore struttura allo sguardo.

Cut Crease vs Half Cut Crease: differenze e quando sceglierli

In entrambi i casi, l’elemento innovativo per “tagliare la piega” dell’occhio è l’uso del correttore insieme all’ombretto. Se sei ai primi passi, può esserti utile ripassare la nostra guida ai pennelli per il trucco, perché per questo make-up di precisione, ti serviranno.

Nel Cut Crease classico la separazione è netta lungo tutta la piega dell’occhio, dall’angolo interno a quello angolo esterno. Un trucco perfetto per creare uno sguardo intenso e indimenticabile, ideale per make-up da sera o per le occasioni speciali.

Nell’Half Cut Crease, invece, come si deduce dal nome, bisogna “tagliare la piega” dell’occhio solo a metà, dalla parte interna. Mentre la parte esterna resta sfumata. Si tratta di un’applicazione della versione classica più soft e versatile, ideale anche per un look da giorno.

make-up-occhi-occhiali
make-up-occhi-occhiali

Preparazione dell'occhio: la base per un Cut Crease impeccabile

La preparazione è assolutamente fondamentale: una base trucco perfetta fa la differenza tra un Cut Crease che rimane intatto anche dopo ore, e uno che potrebbe sbavare e diventare un pasticcio in poco tempo. Perché mai vanificare tutta l’attenzione messa per risaltare il tuo sguardo quando esistono dei prodotti adatti?

Applicare un buon primer occhi è una parte importantissima da non dimenticare. Fornisce una base liscia e favorisce l’aderenza degli ombretti, impedendo che si accumulino nelle pieghe con il passare delle ore.

Se vuoi anche neutralizzare eventuali discromie e ottenere una perfetta “tela” uniforme sulla quale creare il tuo capolavoro, allora puoi optare per un primer occhi ultra fissante.

In più, per facilitare la sfumatura degli ombretti necessari al Cut Crease, come vedremo, puoi fissare il correttore con una cipria trasparente fissante per mantenere il trucco stabile più a lungo e rendere il lavoro sulle pieghe ancora più preciso.

Dedicare qualche minuto in più alla base vale proprio la pena per ottenere un risultato professionale, con colori intensi e linee definite. Soprattutto quando vuoi realizzare make-up che non passano di certo inosservati come il Cut Creare o lo Smokey Eye.

Cut Crease Tutorial: guida step by step

Il Cut Crease dona un effetto talmente scenografico che a prima vista sembra molto difficile da realizzare. Ma la verità è che non hai bisogno di essere una make-up artist per eseguirlo! Ti spieghiamo in maniera facile e dettagliata tutto quello che devi fare per realizzare un Cut Crease da urlo in 6 semplici step.

Dando per scontato che tu abbia già effettuato la preparazione dell’occhio con la base, ecco come devi procedere armandoti dei giusti pennelli per il make-up occhi.

1.Prima sfumatura chiara nella piega

Come primo passo, applichiamo l’ombretto nella parte superiore. Per farlo, utilizza un pennello piccolo da sfumatura e scegli un ombretto di transizione come marrone taupe, o rosato. Comincia ad applicarlo appena sopra la palpebra mobile partendo dalla zona dell’angolo interno dell’occhio. Segui la naturale curva ma stai attenta a non andare troppo in alto verso il sopracciglio. Per calcolare la giusta altezza della curva, mantieniti appena più bassa rispetto al contour del naso.

2.Seconda sfumatura scura nella piega

Adesso, usa un pennello da sfumatura di dimensioni più piccole rispetto al precedente. Per questo secondo step ti serve un ombretto dalla tonalità più chiara rispetto al precedente. Applicalo sopra la curva che hai appena creato, proprio a cavallo, andando a sfumare verso la fine del sopracciglio.

3.Definisci la curvatura

Ripassa l’ombretto che hai utilizzato al primo step sulla sfumatura dalla tonalità più chiara, per andare a intensificare. Non ripassarla tutta, ovviamente! Parti dalla metà andando a diminuire verso la punta del sopracciglio. Adesso dovresti già vedere una curvatura sfumata e ben definita. Ma aspetta, non abbiamo ancora finito! La parte migliore deve ancora arrivare.

4.Applica il correttore per l’effetto cut

È il momento tanto atteso del correttore. Preleva del correttore fluido molto chiaro con un pennello piatto e applicalo sulla palpebra mobile. Questo passaggio “taglia” visivamente l’ombretto sfumato e crea il famoso contrasto. Per un Cut Crease classico, passalo su tutta la palpebra nella sua lunghezza. Per la versione Half Cut Crease, ricorda di applicarlo solo fino a metà palpebra. Applica sopra al correttore un ombretto shimmer, satinato o matte chiaro, per farlo risaltare.

5.Sfumatura nella parte inferiore dell’occhio

Ora dedicati alla parte inferiore dell’occhio. Per rendere le linee nette e ultra-definite, che distinguono questo tipo di make-up, scegli il pennello di precisione più adatto. Dopodiché applica un ombretto dalla tonalità scura o direttamente nero appena sotto l’angolo esterno dell’occhio, in obliquo, leggermente verso l’alto. Ecco che hai appena creato la tipica coda all’occhio, che allunga lo sguardo rendendolo super seducente.

6.Completa l’opera

Non ti rimane che ultimare il make-up con l’eyeliner nella rima della palpebra superiore, se lo desideri; e mascara a volontà, effetto ciglia finte.

Consigli per adattare il Cut Crease in base alla forma dell'occhio

Il bello del Cut Crease è che si può personalizzare in base alla forma dell’occhio, per valorizzare al meglio lo sguardo.

Ad esempio, se hai i cosiddetti “occhi incappucciati” o palpebra cadente (la palpebra superiore fissa è calante e tende a coprire la palpebra mobile, facendola quasi “sparire” sotto), il rischio è che il Cut Crease non sia visibile. In questo caso, puoi alzare leggermente il cut con il correttore sopra la piega naturale, in modo che resti ben definita anche a occhio aperto.

Se hai gli occhi piccoli, per il Cut Crease devi prediligere colori chiari e luminosi sulla palpebra mobile, con contrasti delicati e sfumature morbide, evitando linee troppo scure o nette che potrebbero rimpicciolire ulteriormente l’occhio.

Nel caso di occhi grandi, invece, puoi osare con ombretti più scuri e intensi nelle pieghe e sbizzarrirti con finiture metalliche o shimmer. Se sono particolarmente tondi o sporgenti, si può anche scegliere di optare per un Half Cut Crease, che lavora solo su metà palpebra. Questo aiuta bilanciare meglio i volumi e donare un effetto più equilibrato.