Ti sei mai chiesta quale sia la differenza tra Bronzer e Contouring? Capita spesso di confonderli, ma solo a prima vista… In realtà, sono tecniche di make-up molto diverse tra loro, e oggi ti spiegheremo le loro caratteristiche.
Scopri come ottenere un trucco naturale, con uno splendido incarnato sano e uniforme: scegli tra Bronzer o Contouring!
DIFFERENZA TRA BRONZER E CONTOURING: GUIDA PRATICA
Scegli i tuoi bronzer e contouring di PUPA:
Bronzer vs Contouring: differenze principali e quando usarli
Partiamo dalle similitudini. Se vengono spesso confusi tra di loro, sicuramente ci sarà un perché. Gli elementi che accumunano Bronzer e Contouring sono principalmente 3:
- Entrambe le tecniche provengono dal mondo del make-up professionale (teatro, cinema, passerelle)
- Lo scopo comune è quello di dare una nuova luce ai tratti del viso
- Si applicano in zone simili del viso
Ma una volta chiariti i punti in comune, approfondiamo le grandi differenze tra Bronzer e Contouring.
Lo scopo principale del Bronzer è quello di donare al viso un effetto abbronzatura naturale. Un make-up perfetto per apparire radiose e appena tornate dalle vacanze, anche in autunno!
Il Contouring, invece, va a ridefinire i lineamenti, creando un gioco di luci e ombre molto naturale. Infatti può essere usato, , ad esempio, per assottigliare il naso, o diminuire il volume delle guance.
Riassumendo: il Bronzer illumina il viso senza modificarlo, il Contouring lo ridefinisce.
Contouring: a cosa serve e dove applicarlo?
Il Contouring è in grado di esaltare i volumi naturali del viso e creare maggiore profondità. A differenza del Bronzer, per questa tecnica si utilizzano solo tonalità fredde, di 2-3 toni più scuri dell’incarnato. L’intento, infatti, è quello di ricalcare le ombre naturali del viso, scolpendole a piacere.
Scegli i trucchi PUPA specifici per il contouring con sottotoni grigio o taupe in polvere compatta, oppure in versione liquida. Perfetti per donare una nuova tridimensionalità alla fisionomia.
Come applicare il contouring? Segui le ombre naturali del viso che si creano negli incavi. A differenza del Bronzer, qui, devi impiegare una maggiore precisione:
- Sotto gli zigomi (risucchia le guance per individuare l’incavo corretto)
- Ai lati del naso
- Sulle tempie
- Lungo l’attaccatura dei capelli
- Seguendo la linea della mascella
In abbinamento, puoi usare un correttore per contouring su fronte, naso e zigomi per un effetto sculpting preciso ed elegante.
Se desideri approfondire questa tipologia di make-up non perderti il nostro tutorial sul contouring in cui spieghiamo come sfruttarlo al meglio in base alla forma del tuo viso (ovale, tondo, triangolare ecc.).
Come abbiamo visto, si tratta di due tecniche a prima vista simili, ma in realtà profondamente diverse! Prova quella che fa al caso tuo rispetto all’effetto che vuoi ottenere, o combinale tra di loro.