Hai fatto molta attenzione a truccare gli occhi, sei uscita da casa fiera delle sfumature del tuo ombretto, ma un’oretta dopo ti sei guardata allo specchio ed era tutto sparito! Il trucco sulle palpebre era sbavato, sbiadito, un pasticcio. Se ti riutrovi in questo scenario, probabilmente non conosci l’importanza e le potenzialità del primer occhi.
Niente paura, in questo articolo ti sveliamo il segreto per un trucco occhi impeccabile a lunga durata.
PRIMER OCCHI: COS'È, A COSA SERVE E COME SI USA
Scegli il tuo primer occhi:
Cos'è il primer occhi?
Molto semplicemente: il primer occhi è la base per il trucco occhi. Il concetto è lo stesso del primer viso, solo che in pochi sanno dell’esistenza anche di questa versione specifica!
Si presenta sotto forma di crema, fluido o gel. Grazie alla sua formula specifica per gli occhi, aderisce perfettamente alla pelle della palpebra (che è molto più sottile e unta rispetto a quella del viso!) e facilita la stesura del trucco, oltre a prolungarne la durata.
A cosa serve il primer occhi?
Usare un primer occhi prima di creare il tuo smokey eyes, ad esempio, farà davvero la differenza e ti eviterà di ritrovarti a fine serata con gli occhi di un panda.
Una volta applicato, il primer specifico per gli occhi va a uniformare il colorito della palpebra, attenuare le discromie, coprire le macchie e le piccole imperfezioni, rendendo la pelle omogenea e levigata. Così da preparare al meglio la zona occhi per uno sguardo più luminoso e riposato ancor prima di applicare il trucco. Infatti, il primer occhi è ottimo anche nei casi di un make-up leggero, per un “effetto acqua e sapone” senza sbavature.
Ma oltre a servire da ottima base per il trucco da tutti i giorni, il primer occhi dà il meglio di sé anche per i make-up più elaborati. Se prima dell’ombretto o della matita occhi applichi il primer, infatti, il colore dei pigmenti viene esaltato, e la tenuta visibilmente aumentata: per uno sguardo magnetico e irresistibile!
Il primer occhi si mette prima o dopo il correttore?
Ricorda che il primer occhi è una base per il trucco, quindi calcola che va applicato prima di qualsiasi altro prodotto per il make-up. Quindi, stendi il primer sulla palpebra mobile prima del correttore.
Il correttore, invece, si usa sul contorno occhi, sì, ma sotto la palpebra (e nella zona laterale vicina al condotto lacrimale) per coprire eventuali occhiaie o imperfezioni.
Come scegliere il giusto primer per una base trucco occhi perfetta
Scegliere il primer giusto è il primo passo per una base occhi a lunga tenuta e senza imperfezioni. In generale, un primer classico va bene per la maggior parte dei tipi di pelle: dona il giusto grado di idratazione, aiuta a uniformare la palpebra, migliora l’aderenza dell’ombretto e ne intensifica il colore. Se invece hai una pelle che tende ad essere più grassa o mista e a lucidarsi durante il giorno, puoi optare per una base occhi a tenuta estrema con azione opacizzante, ideale per ridurre l’effetto lucido e mantenere il trucco intatto più a lungo.
Entrambe le opzioni preparano la pelle al make-up, evitano che il colore vada nelle pieghe delle palpebre e rendono lo sguardo più definito. Scegli anche in base al finish che desideri ottenere: in questo modo potrai sbizzarrirti con ombretti e matite per occhi con un trucco da vamp, che possa tenere fino a sera!