Pensaci: il primo vero gesto di bellezza e cura che compi per te stessa è lavarti la faccia al mattino. Però, ogni pelle ha le sue esigenze. E scegliere il detergente viso più giusto fa la reale differenza tra una pelle idratata e luminosa, o una pelle spenta e irritata.
Scopri come capire che tipo di pelle hai e quale detergente abbinare.
COME SCEGLIERE IL DETERGENTE VISO IN BASE AL TIPO DI PELLE
Scegli il detergente PUPA perfetto per te:
Come riconoscere il tuo tipo di pelle
Prima di individuare quali prodotti combinare fra di loro per una perfetta skincare viso, bisogna imparare a riconoscere la propria tipologia di pelle.
Osservati bene allo specchio. Fai caso a come appare il viso nei diversi momenti della giornata.
Consiglio bonus: fai anche caso ai capelli. Di solito, il cuoio capelluto e la pelle vanno di pari passo. Ad esempio, è possibile che una capigliatura “effetto paglia” possa accompagnare una pelle che tende ad essere più secca.
Pelle secca
La pelle “tira”, si desquama e si screpola risultando ruvida al tatto. Hai bisogno di una detersione ricca di ingredienti nutrienti per alzare i normali livelli di sebo. La pelle secca, infatti, ha una carenza di sebo, non di acqua. Altrimenti si tratterebbe di “pelle disidratata”: una condizione occasionale e limitata a casi specifici.
Pelle sensibile
Se noti spesso rossori, pruriti (anche dopo aver lavato la faccia) e la sensazione che la pelle sia fragilissima e sottile, è molto probabile che si tratti di pelle sensibile. Qui serve un tocco ultra delicato. Da preferire detergenti lenitivi, senza profumazioni chimiche o alcol, che rafforzino la naturale barriera cutanea.
Pelle grassa
Caratterizzata dal famoso effetto lucido localizzato nella zona T (fronte, naso e mento), frequenti brufoli e pori dilatati. Se ti riconosci in questo caso, meglio preferire detergenti purificanti e opacizzanti per rimuovere il sebo in eccesso.
Pelle mista
Questo tipo di pelle presenta una combinazione fra le caratteristiche viste finora. La pelle potrebbe apparire più grassa in alcune zone (solitamente nella zona T) e più secca in altre (solitamente sulle guance). I detergenti ideali riequilibrano l’eccesso di sebo, ma continuando a idratare le parti più secche.
Salviette struccanti
Ideale per: tutti i tipi di pelle
Pratiche e comode, perfette per struccarsi in viaggio o quando si è di fretta. Le nostre salviette Make-Up Remover Wipes sono imbevute con olio micellare. Rimuovono delicatamente il make-up da viso, occhi, labbra e collo. Donano freschezza e morbidezza senza bisogno di risciacquo. La formula leggera deterge efficacemente, rispettando il naturale equilibrio idrolipidico cutaneo.
Struccante bifasico
Ideale per: pelle grassa o mista
Il nostro Wand Eraser Struccante Bifasico elimina efficacemente il trucco waterproof e a lunga tenuta, rispettando anche occhi sensibili e portatori di lenti a contatto. Arricchito con estratto di Mais Biofermentato, idratante e delicato, rimuove ogni residuo con dolcezza, lasciando la pelle pulita e idratata.